bologna porticato

Come vede Bologna un suo cittadino?

Bologna, tanto eclettica quanto tradizionale

Se c’è una città che riesce ad amalgamare bene la tradizione e il passato con innovazione e modernità, fate largo a Bologna!

Se un turista venisse a vederla, non potrebbe non notare l’eterogeneità della periferia dal centro cittadino, che ancora conserva i tratti della città del passato.

Ci sono ancora le case coi mattoni rossi, ci sono ancora gli storici portici, ci sono ancora i vecchi edifici con travi e impalcature in legno in vista, vi sono le osterie e gli storici luoghi di ritrovo.

via marsala bologna

Tutt’intorno la città cresce, si espande, continua a pulsare e mantenersi viva e al passo coi tempi. Tant’è che:

L’area metropolitana di Bologna rappresenta una sede strategica per l’insediamento di nuove attività produttive, anche grazie alle politiche messe in campo dalla Regione Emilia-Romagna, da quattro anni prima in Italia per crescita, occupazione ed export pro capite.

E’ quanto emerso al convegno “Strategie e strumenti per un territorio attrattivo. La voce di imprese e istituzioni” organizzato, nell’ambito della manifestazione “FaRete 2019”, da Città metropolitana di Bologna e Regione Emilia-Romagna e durante il quale è stato presentato uno studio di Nomisma sull’attrattività del nostro territorio.

Insomma, i bolognesi non hanno di che lamentarsi.

Si ok, ma come è cambiata la città negli anni? Cosa è rimasto di genuino?

Quel che si rischia di lasciare indietro quando si guarda solo esclusivamente al futuro è la percezione del cambiamento. Solo così si può capire cosa davvero si è perso, e se è il caso di lavorare per mantenere vive quelle cose che caratterizzano un luogo e ne costituiscono i punti di forza.

Nel caso di una città come Bologna, cosa è ancora rimasto di vivo e genuino? Cosa invece sembra essersi perduto? Solo chi ha vissuto un luogo per tanto tempo può dirlo.

Queste riflessioni ce le offre il nostro Biagio, in una breve e godibile intervista. Dategli un’occhiata qui sotto!

Recent Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Instagram