via amendola bologna

Via Amendola, la Cinecittà bolognese

Oggi vogliamo brevemente raccontarvi una curiosità di una via della città per certi aspetti strategica, per altri dalla storia quasi sconosciuta ai più: via Amendola.

Via Amendola è una strada non tanto lunga ma dalla quale passano numerosi linee del bus, mettendo in collegamento Via Marconi e P.zza Martiri con la Stazione e il viale attiguo. Non vi diciamo che ingorghi anche qui, quando sui viali il traffico è congestionato!

Ma non è questo il punto. Pochi decenni fa via Amendola era, nel suo piccolo, la Cinecittà bolognese. Qui vi erano gli studio dislocati di alcune delle maggiori case di produzione cinematografiche. Accanto agli studios, un piccolo mondo di negozi a tema cinema, con gadgets e memorabilia.

Vi è tuttora un negozietto in zona che vende poster di film e altri articoli dedicati alla settima arte.

Non ultimo, in via Amendola si trova la Seac Film srl, un’agenzia cinematografica che si occupa della gestione e promozione di film e pellicole. Vi è ancora qualcuno che resiste in un luogo di tradizione!

Questa è una curiosità che il nostro Biagio racconta ogni volta che passiamo da qui. Strano quanto anche le viuzze e i posti apparentemente più anonimi possano nascondere tante storie e curiosità, vero?

Date un’occhiata ai nostri Itinerari, se siete curiosi di partecipare ad uno di essi. Questa e tante altre curiosità vi attendono…!

Recent Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Instagram